L’Associazione Sgabuzzini storici in accordo con CANTINE RIUNITE & CIV Soc. Coop. Agr. quali proprietari di Casa Machiavelli ( dal 2005 socio fondatore della Associazione Nazionale Case della Memoria) in Sant’Andrea in Percussina, nel Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI), dove Niccolò Machiavelli ha completato la stesura del il Principe durante il suo esilio, come risulta dalla lettera manoscritta del 10 dicembre 1513 a Francesco Vettori; e dove è presente un patrimonio librario, costituito da edizione dell’opera provenienti da tutto il mondo, che si è ulteriormente arricchito in occasione delle celebrazioni del cinque centenario, promuove e realizza iniziative culturali sul pensiero e la figura del Segretario Fiorentino. Tra le quali:
- La valorizzazione di Casa Machiavelli attraverso l’organizzazione di specifici eventi all’interno dei locali; l’integrazione dell’offerta turistica del territorio attraverso specifiche iniziative legate alla figura ed al pensiero di Niccolò Machiavelli; la promozione di giornate di studio e di convegni sulla figura e l’opera di Niccolò Machiavelli e, in generale, sulle nuove figure che svolgono funzioni di supporto e di aiuto al personale politico, sia per quanto riguarda le modalità di comunicazione che per quello che concerne la definizione delle issues.
- La valorizzazione e la catalogazione del patrimonio presente all’interno di Casa Machiavelli e la sua messa a disposizione per la consultazione attraverso l’inserimento all’interno del catalogo on line del circuito del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e del catalogo on line del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN); l’ arricchimento del patrimonio librario di Casa Machiavelli attraverso l’acquisizione di ulteriori traduzioni oltre che di saggi ed opere riguardanti il pensiero di Niccolò Machiavelli;
- In collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa (FI) definisce un’offerta didattica indirizzata principalmente agli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Casciano sia all’interno dei locali di Casa Machiavelli sia negli altri spazi di proprietà del Comune; e sviluppa proposte di valorizzazione interdisciplinari (attività espositive, musicali, drammaturgiche), con particolare riguardo per le attività teatrali, attraverso il coinvolgimento del Teatro Niccolini e delle compagnie ivi residenti.
Eventi
Nel 2018 ha organizzato il 1° Convegno internazionale “Dalle antiche alle nuove ‘corti’. Machiavelli dai ‘castellucci’ di San Casciano all’epoca della comunicazione globale”. San Casciano in Val di Pesa (FI). 16-17 novembre 2018. [Casa Machiavelli, Via Scopeti 157, Loc. S.Andrea in Percussina-50026 San Casciano (FI)]. Con il patrocinio e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività culturali (direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali), Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.
11/10/2018: Consulenza storica per Le parole della politica Machiavelli e Calamandrei di e con Massimo Salvianti. Arca Azzurra Produzioni. Con il patrocinio e il contributo di Comune di San Casciano in Val di Pesa e Città Metropolitana di Firenze. Casa Machiavelli, Via Scopeti 157, Loc. S.Andrea in Percussina, San Casciano in Val di pesa
28.11.2013 e 5.12.2013: Commedia itinerante “Machiavellicamenti” a cura dell’Associazione Sgabuzzini storici e il Teatro dell’Inutile.
In accordo con il Comune di San Casciano Val di Pesa (FI) ha collaborato all’organizzazione di eventi culturali, mostre e seminari in occasione delle celebrazioni “L’anno del Principe” per i 500 anni dalla redazione de Il Principe di Niccolò Machiavelli (giugno 2013- giugno 2014):
- L’ideazione e l’organizzazione del ciclo di conferenze “Machiavelli e oltre, conferenze di approfondimento”.
- L’ideazione e organizzazione dello spettacolo teatrale “Machiavellicamenti” presso Casa Machiavelli
- l’Ideazione e l’organizzazione delle attività Caccia ai segreti di Machiavelli a San Casciano” e visita guidata a Casa Machiavelli sulle tracce di Niccolò Machiavelli, per conoscere questo grande personaggio e scoprire la vita in città e in campagna tra ‘400 e ‘500. In collaborazione con Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino e Regione Toscana
Dal 2013 in accordo con il Comune di San Casciano Val di Pesa (FI) collabora all’ ideazione, organizzazione di eventi culturali, mostre e seminari in occasione di anniversari e celebrazioni nazionali
Dal 2015 in accordo con il Comune di San Casciano in Val di pesa collabora al progetto in corso “I fantasmi del Principe” dell’Università di Firenze, elaborando i contenuti di percorsi tematici che, ripercorrendo i luoghi legati alla figura del Machiavelli ed in generale del periodo del primo rinascimento, consentiranno al visitatore una scoperta multimediale ed interattiva del territorio.